Le aziende

    Curiosityletter

    Categorie Blog

    Frutta e verdura di Dicembre | La spesa di stagione

    2122 Views 0 Liked

    La tua spesa dicembrina al profumo di Natale. L'aria diventa più frizzante, le temperature scendono e la probabilità di incorrere in qualche malanno aumenta. Ma frutta e verdura di Dicembre ci vengono incontro e il buon cibo di stagione diviene un valido alleato per proteggerci.

    Frutta e verdura di Dicembre: quali sono e cosa mangiare

    Verdura

    Tra le primizie di stagione troviamo di certo cicoria e radicchio. Quest'ultimo si presenta spesso di colore rosso in varie forme, a seconda della varietà. Da quella allungata tipica del trevigiano a quella più sferica di Chioggia. Dal retrogusto un po' amaro il radicchio è di certo la soluzione ideale per sbizzarrirsi in cucina nella preparazione di svariate contorni, soprattutto a Natale.

    --------------------------------------------------------------------------------------------

    Ma nel menù natalizio la fanno suramente da padrone i cardi, usati nella preparazione del famoso brodo di Natale, piatto tipico del centro Italia soprattutto in Abruzzo, e i finocchi, spesso serviti in graziose insalate a base di arance, melograni e olive nere. Ma è il periodo anche di scarole, rape, puntarelle e broccoli, con questi ultimi grandi alleati del nostro organismo, essendo ricchi di vitamine, sali minerali e fibre.

    ------------------------------------------------------------------------------------------------

    Frutta

    Per quanto riguarda la frutta Dicembre è sinonimo di arance, clementine e limoni. Con loro si fa il pieno di vitamina C, a cui si aggiunge la ricchezza presente anche nei kiwi. Kiwi e arance sono tra i prodotti più usati nel pranzo di Natale, perfetti per profumate e colorate decorazioni alla frutta

    -----------------------------------------------------------------------------------------

    Alla frutta fresca si affianca poi la frutta secca con noci, castagne emarroni che la fanno da padrone. Per tutto il periodo natalizio le caldarroste, accompagnate da un buon vino rosso, sono uno dei piaceri più in voga nelle serate in compagnia. 

    -----------------------------------------------------------------------------------------

    --------------------------------------------------------------------------

    Scopri qui il calendario completo dei prodotti di stagione. Potrai farti un’idea non solo della frutta e verdura di Dicembre, ma anche di tutti gli altri periodi.

    -----------------------------------------------------------------------

    LoveItaly è qualità, freschezza e artigianalità dal produttore a casa tua! Seleziona in alto dove ricevere e SCOPRI SUBITO i prodotti disponibili per te!

    -------------------------------------------------------------------------------

    E tu cosa preferisci? Commenta qui sotto e dacci la tua preferenza frutta a verdura di Dicembre!

    Lascia un commento

    Autenticati per lasciare commenti