Le aziende

    Curiosityletter

    Categorie Blog

    Mangiare di stagione: perchè è meglio?

    2277 Views 0 Liked

    I motivi per i quali si consiglia di mangiare cibi di stagione sono diversi. Per questo ti diamo qualche dritta affinchè tu possa comprenderne meglio l'importanza e fare la tua spesa in maniera più consapevole.

    Mangiare di stagione: perchè fa bene

    L'importanza del consumo di frutta e verdura fresca in termini alimentari è ormai acclamata dall'intera comunità scientifica. Medici e nutrizionisti definiscono questi alimenti estremamente benefici, in quanto ricchi di vitamine e sali minerali utili a molte funzioni del nostro organismo e ne consigliano un consumo giornaliero. Tali benefici si amplificano poi col mangiare frutta e verdura di stagioneE sai perché? Per una moltitudine di motivi.

    Mangiare di stagione: i motivi per una scelta intelligente

    5 motivi per una scelta intelligente

    Primo motivo

    Primo fra tutti la natura è una macchina perfetta, che ci mette a disposizione gli alimenti giusti al momento giusto. Pensate ad esempio ad arance e mandarini. Quando li trovate? Di norma in inverno, ovvero quando abbiamo più bisogno di vitamina C per difenderci da influenze e raffreddori. E angurie e meloni? D’estate, quando invece abbiamo più bisogno di alimenti ricchi di acqua per dissetarci e rinfrescarci. Come vedete, dunque, seguire la stagionalità significa avere sempre una dieta varia e ben equilibrata per il nostro organismo.

    Secondo motivo

    Inoltre, frutti e verdure di stagione non sono solo più ricchi di nutrienti poichè vengono raccolti al picco della maturazione, ma sono senza dubbio più gustosi e profumati.

    Terzo motivo

    Ai benefici salutari si aggiungono vantaggi in termini di gusto, per la gioia del nostro palato. La natura è dunque nostra alleata e sarebbe irrazionale non approfittarne per godere e beneficiare della grande varietà di frutta e verdura che è capace di offrire nei diversi periodi dell’anno, soprattutto in Italia dove si trova la più alta biodiversità d’Europa.

    Quarto motivo

    Un'altra caratterisitica importante per beneficiare a pieno dei nutrienti di frutta e verdura è l'acquisto direttamente dal produttore. Con la filiera corta infatti, si eleva la freschezza dei prodotti e con essa la qualità degli stessi, che preservano intatte le loro proprietà. Inoltre i prodotti acquistano un volto, con il produttore che ci mette la faccia e offre maggiori garanzie per il consumatore.

    L'importanza di consumare frutta e verdura fresca

    Quinto motivo

    Infine non va dimenticato l'aspetto ambientale e il contributo che tale scelta di consumo offre per uno sviluppo sostenibile. La riduzione dei passaggi lungo tutta la filiera classica (produttore, grossita, negozio, consumatore) determina infatti un ridotto impatto ambientale, grazie al minor consumo di energia.

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------

    VAI AL CALENDARIO e SCOPRI le bontà di stagione.Le ragioni del mangiare di stagione frutta e verdura fresca sono dunque moltepliciLa natura è nostra amica, ci aiuta ed è giusto rispettarla. A guadagnarci saremo tutti noi! 

    ----------------------------------------------------------------------------------------

    LoveItaly è qualità, freschezza e artigianalità dal produttore a casa tua!

    ---------------------------------------------------------------------------------------------

    Seleziona in alto dove ricevere e SCOPRI SUBITO i prodotti disponibili per te!

    Ha qualche altro motivo? Suggeriscilo nei commenti e condividi i motivi per scegliere cibi stagionali.

    Lascia un commento

    Autenticati per lasciare commenti