Non puoi effettuare un nuovo ordine dal tuo paese. United States

Le aziende

    Curiosityletter

    Categorie Blog

    Ultime dal blog

    La storia | Olivastri Tommaso Az. Agr.

    L’azienda agricola vitivinicola OLIVASTRI TOMMASO nasce nel 2000, frutto di una grande passione e tradizione di famiglia portate avanti come un filo conduttore attraverso più di due generazioni, e che ha trovato nella persona del sig. TOMMASO OLIVASTRI (fondatore e titolare dell’azienda) l’ambizione, la caparbietà e la motivazione decisive per la sua realizzazione.

    L’azienda agricola vitivinicola OLIVASTRI TOMMASO nasce nel 2000, frutto di una grande passione e tradizione di famiglia portate avanti come un filo conduttore attraverso più di due generazioni, e che ha trovato nella persona del sig. TOMMASO OLIVASTRI (fondatore e titolare dell’azienda) l’ambizione, la caparbietà e la motivazione decisive per la sua realizzazione. La collocazione geografica assicura ai vigneti un clima ottimale per la coltivazione di un prodotto primario di qualità. San Vito Chietino, piccolo paese in provincia di Chieti, è situato sui dolci colli che si affacciano direttamente sul mare di una regione come l’Abruzzo, in cui sole, brezza marina ed una buona escursione termica notturna, garantiscono un’eccellente maturazione delle uve.  La filiera produttiva, seguita e curata in prima persona dal titolare, è estremamente attenta alla qualità dei suoi prodotti, soprattutto a partire dalla loro base, i vigneti. Questi, infatti, attraversano processi di lavorazione esclusivamente manuali. La vendemmia delle uve viene operata per mezzo di una peculiare selezione dei grappoli, raccolti soltanto quando il processo di maturazione è giunto a completamento. Si riesce in questo modo a creare le premesse per poter ottenere un vino ricco dei colori, dei profumi, dei sapori e della consistenza di uve coltivate con una dedizione estrema.



    In cantina i vini vengono seguiti passo dopo passo, nel percorso dalla macinazione dei frutti e successiva fermentazione dei mosti, fino al vino, stabile e maturo. In tal modo, attraverso un grande risultato finale, l’autenticità di una passione perseguita con sacrificio e costanza raggiunge il consumatore. L’azienda si propone dunque come un esempio di continuità generazionale nella coltivazione della vite, in particolare dei cultivar MONTEPULCIANO D’ABRUZZO, TREBBIANO D’ABRUZZO E PECORINO. Il rispetto delle tecniche tradizionali, nei tempi e nei metodi colturali, e la modernità in costante aggiornamento delle tecnologie e dei controlli utilizzati in cantina trovano nell’azienda agricola OLIVASTRI TOMMASO il giusto punto d’incontro, nella qualità dei prodotti ottenuti.


    L'azienda vini di Olivastri Tommaso

    Eventi e partecipazioni


    L'azienda agricola OLIVASTRI TOMMASO, da anni, partecipa ad eventi ed esposizioni enogastronomiche rinomate sul territorio e conosciute a livello nazionale. Dal 2003, in modo consecutivo, espone i propri prodotti in uno degli eventi enologici più conosciuti nel nostropaese: il VINITALY, rinomata vetrina delle migliori produzioni vitivinicole e cantine nazionali ed internazionali, dove, durante questi anni, l'azienda ha avuto il piacere di ricevere TRE MENZIONI DI RICONOSCIMENTO per i vini “LA CARRATA” di annata 2002 e successivamente per l’annata 2003 e per “LA GRONDAIA” annata 2004 attestanti la qualità di queste tipologie di Montepulciano d’Abruzzo D.O.C.
    In collaborazione con il MOVIMENTO TURISMO VINO, in genere nell’ultimo weekend di maggio, l'azienda apre le porte agli appassionati della cultura e dei sapori dei nostri vini abruzzesi. Le giornate dedicate all’evento “CANTINE APERTE” si caratterizzano per l’incontro diretto di quanti vi partecipano, con la natura, i vigneti, i sapori enogastronomici tipici della tradizione regionale e la realizzazione di attività pensate per allietare le giornate in cantina come le visite guidate in azienda e nei vigneti, o l’incontro tra i propri vini e particolari accostamenti con tipici prodotti gastronomici di ottima qualità.


    Contatti:

    C.da Quercia del Corvo 37, 66038 San Vito Chietino (CH). Tel: 0872 61543. E-mail: info@viniolivastri.com

    Leggi tutto
    Mostrando 1 - 15 di 15 articoli