Non puoi effettuare un nuovo ordine dal tuo paese. United States

Le aziende

    Curiosityletter

    Categorie Blog

    Ultime dal blog

    La storia | Scaccia Luigi Apicoltura

    L'Apicoltura Luigi Scaccia nasce a Lanciano, a pochi chilometri dalla Costa dei Trabocchi. E' un progetto d'amore di due ragazzi, Miriam e Luigi, uniti dalla passione e il rispetto per la natura e la biodiversità.

    L'Apicoltura Luigi Scaccia nasce a Lanciano, a pochi chilometri dalla Costa dei Trabocchi. E' un progetto d'amore di due ragazzi, Miriam e Luigi, uniti dalla passione e il rispetto per la natura e la biodiversità. Quando un'ape vola su un prato trasportando polline sta lavorando per noi, per tutta la vita del pianeta. Il 90% delle produzioni di cibo nel mondo dipende da circa 100 specie vegetali e, di queste, 70 esistono grazie all'impollinazione delle api.
    Il ruolo delle api è fondamentale nell’elaborazione del miele e solo loro hanno la capacità di raccogliere minuscole e infinite goccioline di nettare che poi trasformeranno nel prodotto finale.



    Il nettare è una sostanza zuccherina che le piante producono proprio per attirare gli insetti che si fanno cosi vettori per l’impollinazione. Il miele è formato quasi esclusivamente da zuccheri semplici, vale a dire fruttosio e glucosio, è considerato un alimento unico e insostituibile che deve le sue caratteristiche alla natura e alla diversità di fiori bottinati.
    Il grande vantaggio del miele è di poter apportare all’organismo energia prontamente disponibile senza richiedere processi digestivi e senza apportare sostanze indigeribili e dannose.



    Per arrivare dall’alveare alla tavola il miele richiede pochissimi passaggi. Attraverso una macchina chiamata disopercolatrice viene rimosso lo strato di cera che chiude le cellette (opercolo) e il miele viene estratto dai favi attraverso il passaggio in un estrattore centrifugo, chiamato smielatore, che per mezzo della rotazione, fa uscire il miele dai favi. Infine, l’ultimo passaggio è la filtrazione e la maturazione del miele seguito dall’ imbarattolamento.
    Tutti i mieli sono liquidi al momento dell’estrazione. Nella maggior parte dei casi, in un tempo che può andare da alcuni giorni ad alcuni mesi, interviene la cristallizzazione: un processo naturale che avviene a causa del basso contenuto di acqua nel miele (in media il 17% nei mieli italiani) in cui gli zuccheri contenuti in esso tendono ad aggregarsi.
    Ci sono mieli che possono rimanere liquidi per molto tempo come acacia, castagno e melata e altri che cristallizzeranno. La cristallizzazione non è un difetto ma piuttosto una naturale evoluzione del prodotto, i mieli cristallizzati possono essere più comodi da utilizzare… è una questione di gusto…sta a voi la scelta!


    Le nostre produzioni
    Produciamo diverse tipologie di miele, sperimentando di volta in volta nuove produzioni e garantendo al consumatore genuinità, qualità e tradizione.

    Contatti

    Via Torre Sansone, 56 - 66034 Lanciano (CH) - Tel. 328 6248086 - E-mail: apicolturaluigiscaccia@gmail.com

    Leggi tutto
    per pagina
    Mostrando 1 - 18 di 20 articoli