Le aziende

    Curiosityletter

    Categorie Blog

    Frutta e verdura di Febbraio

    2512 Views 0 Liked

    Febbraio è il mese del Carnevale e ai colori bizzarri di Arlecchino si affiancano quelli di frutta e verdura tipicamente invernale come broccoli, finocchi, carciofi, cavoli, arance e mandarini. Il giusto mix di ingredienti per rafforzare le difese immunitarie e allo stesso tempo iniziare a depurarsi dalle tossine dell’inverno.

    Frutta e verdura di Febbraio: quali sono e cosa mangiare

    Di certo questo periodo non brilla per ampiezza di scelta, ma frutta e verdura di Febbraio sono senza dubbio un’esplosione di vitamine e sali minerali nonché gusto e sapore. Con idee in cucina che vanno da invitanti minestre di stagione a insalate salutari condite con sfumature di agrumi.

    Verdure

    Tra le verdure, la fa da padrone il carciofo, ortaggio ricco di principi attivi e povero di calorie, gustoso e adatto a molteplici cucine: da crudo in pinzimonio a ripieno con pallotte cacio e ovo o con patate e porro per una cucina calda, capace di riscaldare in questo mese tipicamente freddo.

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Oltre ai carciofi, ci sono altri protagonisti di stagione, come cavolfiori, broccoli e cavoli, che possono essere cucinati in svariati modi. Dalla vellutata di cavolfiore con crostini a contorni cotti al vapore, che ne preservano quelle particolari caratteristiche nutritive che rendono tali prodotti famosi come antitumorali.

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ci sono poi i finocchi, ortaggi caratterizzati dall’elevato potere depurativo, e la bietola, ricca di vitamine, fibre, acido folico, sali minerali e beta-carotene (importante per pelle, tessuti e vista). La bietola è molto versatile in cucina e si adatta bene sia come contorno he come ingredienti per zuppe e risotti.

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ecco un elenco delle principali verdure nel mese di Febbario: barbabietole, bietole, broccoli, carciofi, carote, cavolfiore, cavoli, cicoria, cime di rapa, cipolle, finocchi, lattuga, patate, porri, radicchio, rape, scarola, sedano e spinaci.

    Frutta

    Tra la frutta del periodo continuano a farla di padrone gli agrumi, grandi alleati del sistema immunitario per il loro elevato contenuto di vitamina C. Ad arance, limoni e clementine si affiancano mandarini e pompelmi. Ottimi da consumare tal quale per la loro bontà e freschezza, son perfetti anche per spremute o condire insalate. Se volete gustarli durante tutto l’anno, è consigliabile trasformarli in marmellate. Continuano poi ad essere presenti anche mele, pere e kiwi.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ecco un elenco delle principali fruttadi stagione: arance, clementine, mandarini, pompelmi, limoni, kiwi, mele, pere.

    La frutta e la verdura di Febbraio

    Scopri qui il calendario completo dei prodotti di stagione. Potrai farti un’idea non solo della frutta e verdura di Febbraio, ma anche di tutti gli altri periodi.

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------

    LoveItaly è qualità, freschezza e artigianalità dal produttore a casa tua! Seleziona in alto dove ricevere e SCOPRI SUBITO i prodotti disponibili per te!

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------

    E tu cosa preferisci? Commenta qui sotto e dacci la tua preferenza di frutta e verdura di Febbraio!

    Lascia un commento

    Autenticati per lasciare commenti