Le aziende

    Curiosityletter

    Categorie Blog

    Vendita miele: acquista online direttamente dal produttore

    4283 Views 1 Liked

    Vuoi acquistare del miele online? Eccoti nel posto giusto. Su LoveItaly trovi in vendita il miele direttamente dal produttore, con alcuni tra i migliori mieli d’Italia, come puoi vedere nella sezione premi. Per aiutarti nella scelta e conoscere al meglio le caratteristiche delle diverse varietà puoi scaricare gratuitamente in basso una rapida e comoda guida all’acquisto.

    ------------------------------------------------------------------------------------------------

    Inoltre, per raccontarti al meglio le peculiarità di quello che viene definito il "nettare degli dei", ti guidiamo qui in un percorso di acquisto consapevole, informandoti che...

    Il miele in vendita è 

    il frutto del lavoro esclusivo delle api. Il produttore (l’apicoltore) si limita ad estrarlo e ad imbarattarlo per un pratico consumo. Il miele è un alimento naturale prodotto dalle api, gli unici insetti (o quasi) che hanno la necessità di accumulare delle scorte di cibo. Le api producono il miele a partire dal nettare dei fiori piante, trasformando quindi il cibo fresco dell’estate in un prodotto a lunga conservazione, un po’ come fa l’uomo con le marmellata partendo dalla frutta fresca o con la salsa di pomodoro a partire dai pomodori appena raccolti.

    --------------------------------------------------------------------------------------------------

    Una volta raccolto dalle api bottinatrici, il nettare viene portato nelle arnie, dove grazie all’azione di alcuni enzimi propri delle api, alla temperatura e soprattutto alla ventilazione, si trasforma in miele.

    ------------------------------------------------------------------------------------------------

    Dal punto di vista legislativo, il d.lgs. del 21 maggio 2004, n. 179, nell’art.1 definisce così il miele: "per  «miele»  si  intende  la sostanza dolce naturale che le api (Apis  mellifera)  producono dal nettare di piante o dalle secrezioni provenienti  da  parti  vive  di  piante  o dalle sostanze secrete da insetti succhiatori  che si trovano su parti vive di piante che esse bottinano, trasformano, combinandole con sostanze specifiche proprie, depositano,  disidratano,  immagazzinano e lasciano maturare nei favi dell'alveare."

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Produzione di miele da vendere online

    La produzione del miele

    inizia già all’interno delle api. Infatti il nettare una volta “aspirato” confluisce in una cavità nota come borsa melaria dove viene addizionato ad alcuni enzimi che concorrono alla sua trasformazione in miele. Una volta giunte all’arnia, le api bottinatrici “consegnano” il nettare ad altre api, le operaie, che contribuiranno al processo di trasformazione, digerendo e stipando il liquido in apposite cellette, dove avverrà un altro step fondamentale: la disidratazione.

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------

    Grazie all’opera di ventilazione messa in atto dalle api, il liquido perde acqua diventando più denso e dolce. Appena l’opera è compiuta, il miele viene spostato e conservato in altre cellette, sigillate con un tappo di cera (opercolo) per preservare l’integrità del prodotto.

    Ci sono diverse varietà di miele

    Il miele è costituito per circa l’80% da zuccheri, per lo più glucosio e fruttosio, per circa il 17-18% da acqua e per la restante parte da sostanze diverse, come ad es. sali minerali e acidi organici. Ma più che di miele è corretto parlare di mieli, poiché ci sono diverse varietà in base al polline o alla melata (altro materiale di partenza da cui può essere originato il miele) di origine, con differenze nella distribuzione quantitativa dei vari componenti.

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Si hanno così molti prodotti che si diversificano per colore, sapore, odore, aspetto e consistenza, riuscendo a soddisfare un po’ tutti i palati. Tra i diversi tipi di miele in vendita è possibile quindi trovare: 

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------

    • il miele di millefiori
    • il miele di castagno
    • il miele di eucalipto
    • il miele di arancio
    • il miele di melata
    • il miele di girasole
    • il miele di acacia
    • il miele di tiglio
    • il miele di ailanto 
    • il miele di ciliegio
    • il miele di sulla
    • il miele di lupinella

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Fermo restando che ognuno di noi ha i propri i gusti e le proprie preferenze, le diverse caratteristiche rendono ciascun miele più o meno adatto nell'accostamento a determinati cibi o bevande. Eccoti quindi un'utile infografica sui principali abbinamenti.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Vendita miele online direttamente dal produttore

    Acquista il tuo miele

    Ora che ne sai abbastanza, scopri il miele in vendita su LoveItaly, scegli il miele che preferisci e acquista online il miele direttamente dal produttore.

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------

    Pertanto, seleziona in alto dove ricevere, e vai alla sezione miele per SCOPRIRE SUBITO i prodotti disponibili per te!

    Miele di arancio Miele di eucalipto Miele di girasole

    Miele di lupinella Miele di millefiori Miele di sulla

    ---------------------------------------------------------------------------------------------

    Se vuoi saperne di più, scarica subito GRATUITAMENTE questo E-book, una breve guida all’acquisto con le specifiche tecniche delle diverse varietà.

    Lascia un commento

    Autenticati per lasciare commenti