Le aziende

    Curiosityletter

    Categorie Blog

    Frutta e verdura di Aprile

    2064 Views 0 Liked

    Aprile è il primo mese pieno di primavera. Con il suo arrivo, frutta e verdura ci regalano alcune importanti novità tipiche del periodo, lasciando pian piano alle spalle alimenti tipici dell’inverno e proiettandoci verso alimenti rinfrescanti e colorati ideali per preparare l’organismo alle temperature più calde.

    Frutta e verdura di Aprile: quali sono e cosa mangiare

    Nonostante l’arrivo della primavera, frutta e verdura di Aprile lasciano ancora spazio a prodotti tipici dell’inverno. Allo stesso tempo presentano deliziose primizie primaverili ideali per preparare menù freschi, sani e gustosi. Ecco quindi una descrizione di ciò che questo splendido mese ci offre.

    Verdura

    Per quanto riguarda le verdure, tra i protagonisti assoluti del periodo troviamo senza dubbio gli asparagi. Ricchissimi di fibre, calcio, magnesio, fosforo, potassio e vitamine (A, B6 e C), per le loro proprietà antiossidanti sono ideali per disintossicarsi dalle tossine accumulate durante l’inverno. E tante sono le opportunità e varianti in cucina per preparare questo gustoso ortaggio.

    ----------------------------------------------------------------------------------------

    Ma ad Aprile arrivano anche i primi legumi freschi. I piselli, ricchi di vitamine del gruppo B, di vitamina A, C e PP, oltre che di calcio, ferro, fosforo e potassio; le fave, nutrienti e poco caloriche, ricche di fibre e ferro e alleate per questo contro l’anemia (da evitare però da chi soffre di favismo); i fagiolini, ideali per insalate e contorni ma comunque da gustare sia cotti che crudi, come anche fave e piselli. Anche con i legumi c’è tanto spazio per la fantasia in cucina.

    Continuano poi ad essere presenti i carciofi, in varietà differenti, insieme ad altre bontà del periodo come la cicoria, dal gusto amarognolo ma molto apprezzata in cucina, i finocchi, i ravanelli, il sedano, gli spinaci, i cavoli, le bietole e il porro.

    Ecco dunque un piccolo riassunto delle principali verdure del mese di Aprile: asparagi, fave, piselli, fagiolini, carciofi, finocchi, barbabietola, ravanelli, sedano, spinaci, cavoli, bietole, porri, lattuga e radicchio.

    ---------------------------------------------------------------------------------------------

    Frutta e verdura di Aprile

    Frutta

    Per quanto riguarda la frutta, sebbene ci accingiamo a lasciare definitivamente spazio ai prodotti primaverili ed estivi, è ancora possibile mangiare arance, limoni, pompelmi, mele, pere e kiwi, frutti che ci hanno accompagnato per tutto il periodo invernale. Di certo tra le novità più attese del periodo ci sono le fragole, falso frutto molto gustoso e dal colore rosso acceso, ricco di vitamine (soprattutto C) e dalle molteplici proprietà rinfrescanti, dissetanti, diuretiche e depurative. Possono inoltre trovarsi anche le prime nespole, frutto dalle proprietà diuretiche e dal discreto potere saziante.

    --------------------------------------------------------------------------------------------------

    Le fragole di aprile

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ecco un piccolo riassunto dei principali frutti del mese di Aprile: arance, mele, kiwi, pere, pompelmi, limoni, fragole e nespole.

    Scopri qui il calendario completo dei prodotti di stagione. Potrai farti un’idea non solo della frutta e verdura di Aprile, ma anche di tutti gli altri periodi.

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------

    LoveItaly è qualità, freschezza e artigianalità dal produttore a casa tua! Seleziona in alto dove ricevere e SCOPRI SUBITO i prodotti disponibili per te!

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------

    E tu cosa preferisci? Commenta qui sotto e dacci la tua preferenza di frutta e verdura di Aprile!

    Lascia un commento

    Autenticati per lasciare commenti