Le aziende

    Curiosityletter

    Categorie Blog

    Pasta con asparagi freschi

    2094 Views 0 Liked

    La pasta con gli asparagi è uno dei piatti tipici dei mesi di maggio-giugno, periodo in cui c'è l'esplosione di questi gustosi ortaggi. Ricchi di proprietà nutrizionali e versatilità in cucina, che siano coltivati o selvatici, gli asparagi sono l'èlite delle verdure di stagione. E con loro la pasta si arricchisce di bontà e tenerezza. Vediamo quindi come preparare un gustoso primo piatto.

    Come preparare la pasta con gli asparagi

    Per iniziare lavate accuratamente gli asparagi freschi sotto l'acqua corrente, staccate con cura le punte più tenere e mantenetele da parte. Successivamente pelate le parti più dure con un pelapatate o delicatamente con un coltellino, procedendo verticalmente dall'alto verso il basso, finché lo stelo non risulterà bianco. Procedete tagliandoli a tocchetti di un paio di centimetri e lessateli finchè sono teneri, infine scolateli.

    ----------------------------------------------------------------------------------------------

    In seguito, mettete a soffriggere pianissimo, in olio extra vergine, carota, cipolla, sedano tritati, uno spicchio intero d’aglio, prezzemolo, sale e pepe quanto basta. Quando comincia a profumare, sfumate con due dita di vino. Aggiungete i tocchetti di asparagi,  fate insaporire e aggiungete qualche pomodorino (e magari anche un po' di piselli precedentemente lessati). Fate bollire per dieci minuti.

    ------------------------------------------------------------------------------------------

    Pasta con gli asparagi freschi

    ----------------------------------------------------------------------------------------------

    Per continuare nella preparazione della pasta con asparagi, nel frattempo mettete a bollire in una pentola acqua salata e lessate la pasta. Quando sarà al dente trasferite la pasta nella padella dove sono stati cotti gli asparagi, aggiungete le punte messe da parte e mescolate. Spento il fuoco, mantecate con le scaglie di parmigiano e foglioline di basilico fresco, se necessario bagnate con pochissima acqua di cottura della pasta o degli asparagi (se si è tenuta da parte precedentemente). Infine impiattate la pasta con gli asparagi e piselli.

    ------------------------------------------------------------------------------------------------

    Buon appetito!

    --------------------------------------------------------------------------------------------------

    L'hai provata, hai una ricetta diversa o qualche consiglio per una gustosa pasta con gli asparagi? Commenta qui sotto e raccontaci la tua esperienza!

    ---------------------------------------------------------------------------------------------

    Qualità, freschezza e artigianalità dal produttore a casa tua! Seleziona in alto dove ricevere e SCOPRI SUBITO i prodotti disponibili per te!

    Ingredienti per preparare la pasta per 4 persone

    - Per il soffritto: carota, cipolla, aglio, prezzemolo, sedano, olio extra vergine d’oliva
    - 1 mazzo di asparagi (500 g circa)
    - 150 gr piselli
    - 4 pomodorini 
    - 400 gr di pasta
    - foglioline di basilico
    - scaglie di parmigiano

    Pubblicato in: Ricette

    Lascia un commento

    Autenticati per lasciare commenti