Le aziende

    Curiosityletter

    Categorie Blog

    Frutta e verdura di maggio

    2141 Views 0 Liked

    A Maggio  nuovi colori e sapori riempiranno le nostre tavole. Il mese che precede l’arrivo dell’estate porta infatti con sé tante novità, con tempistiche però diverse a seconda delle condizioni climatiche che si presenteranno. Vediamo quindi frutta e verdura che ci aspettano nel mese che precede l’arrivo dell’estate.

    Frutta e verdura di maggio: quali sono e cosa mangiare

    Tra i colori di frutta e verdura di maggio il rosso di fragole e ciliegie è il più atteso e amato. Ma anche il verde di piselli e cetrioli si fa desiderare. In cucina c’è tanto spazio per insalate e contorni che ben si conciliano con il progressivo aumento delle temperature. Ma anche per i primi piatti, frutta e verdura di maggio si prestano bene a sfiziose bontà.

    Verdura

    Per quanto riguarda le verdure, nel mese di Maggio trovano grande spazio i legumi freschi come fave e piselli, dolcissimi e molto ricchi di proteine, vitamina B1, vitamina A, fosforo, potassio, sodio e magnesio, asparagi e carciofini, ottimi non solo da consumare in fresche e gustose insalate ma anche per realizzare dei comodi barattoli sott'olio da assaporare durante tutto l’anno.

    -----------------------------------------------------------------------------------------------

    Immancabili sono anche le patate, dolci o novelle, da proporre in qualsiasi modo, come ad esempio sbollentate e servite fredde, condite con maionese, prezzemolo, olio evo, sale, pepe e aggiunte ad un ruspante polletto alla griglia profumato al limone.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ecco la frutta e verdura di Maggio

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Trovano spazio anche cetrioli, finocchi, cipolla fresca, carote, sedano per la preparazione di gustose e colorate insalate, le bietole e le prime melanzane, queste ultime capaci di stimolare la secrezione di bile e abbassare il colesterolo.

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ecco dunque un piccolo riassunto delle principali verdure del mese di Maggio: asparagi, fave, piselli, fagiolini, carote, cipolla fresca, carciofi, carciofini, finocchi, ravanelli, sedano, spinaci, bietole, lattuga, radicchio, melanzane e patate.

    Frutta

    Per quanto riguarda la frutta escono completamente di scena arance e mandarini, mentre sono ancora presenti pompelmi, mele, pere e kiwi. Esplodono in questo periodo le fragole, ottime non solo per la preparazione di macedonie ma anche per condire diversi piatti.

    ------------------------------------------------------------------------------------------------

    E al rosso delle fragole si unisce il rosso delle ciliegie, che nella seconda parte del mese potranno iniziare a decorare le nostre tavole; buonissime se consumate al naturale, possono essere aggiunte a macedonie, budini o gelati senza alcun problema dato il loro basso apporto calorico (appena 38 calorie) oppure per realizzare degli ottimi digestivi.

    --------------------------------------------------------------------------------------------------

    Fragole, piselli, fave e ciliegie nel mese di Maggio

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------

    A chiudere in bellezza la frutta di maggio ci sono poi i fichi, tra i frutti più antichi mai conosciuti: il loro utilizzo a scopo terapeutico risale addirittura ai tempi degli egizi. Ottimi da consumare al naturale o in abbinamento a salumi e formaggi, vengono usati anche per la preparazione di confetture e composte.

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ecco un piccolo riassunto della principale frutta del mese di Maggio: mele, kiwi, pere, pompelmi, limoni, fragole, ciliegie e fichi.

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Scopri qui il calendario completo dei prodotti di stagione. Potrai farti un’idea non solo della frutta e verdura di Maggio, ma anche di tutti gli altri periodi.

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------

    LoveItaly è qualità, freschezza e artigianalità dal produttore a casa tua! Seleziona in alto dove ricevere e  i prodotti disponibili per te!

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------

    E tu cosa preferisci? Commenta qui sotto e dacci la tua preferenza di frutta e verdura di Maggio!

    Lascia un commento

    Autenticati per lasciare commenti