Le aziende

    Curiosityletter

    Categorie Blog

    Medaglioni di zucchine

    1646 Views 1 Liked

    Una delle tante ricette di stagione, che nei mesi estivi può appagare il nostro desiderio di gusto, è quella dei medaglioni di zucchine. Un piatto da servire come antipasto o contorno, facile da realizzare ma allo stesso tempo delizioso e dal sapore delicatissimo. Vediamo quindi quali sono i passaggi per realizzare questo sfizioso piatto.

    Medaglioni di zucchine: preparazione

    Per iniziare nella preparazione di questi medaglioni di zucchine preoccupatevi prima di tutte di avere delle zucchine tonde fresche (e per questo raccomandiamo di acquistarle direttamente dal produttore). Lavate quindi le zucchine ed eliminate le estremità. Tagliatele a rondelle di mezzo centimetro e arrostitele da entrambi i lati su una piastra. Sbattete due uova con un pizzico di sale, pepe ed una manciata di parmigiano. Preparate ora 2 piatti: uno con della farina e l’altro con del pangrattato.

    Ricetta per i medaglioni di zucchine: primo passo

    Per la preparazione del ripieno procedete quindi nel seguente modo: tritate e mescolate insieme in una ciotola il prosciutto, l'emmental ed il grana. Farcite una fetta con il ripieno e chiudete il medaglione con un'altra fetta di zucchina. 

    A questo punto passate il medaglione di zucchine nella farina. Immergetelo nelle uova sbattute precedentemente e passatelo nel pan grattato (attenzione: fate aderire bene il pangrattato). Ripetete il procedimento per le fette restanti.

    Ora mettete a soffriggere abbondante olio EVO in una pentola e immergete i medaglioni di zucchine. Appena diventano dorati, scolatele e lasciate asciugare su un vassoio con carta assorbente. Pronti! Potete quindi servirli caldi o freddi, a seconda dei vostri gusti.


    E voilà, i medaglioni di zucchine sono serviti! Se non avete a disposizione le zucchine tonde, vanno bene anche quelle lunghe, basta tagliarle nel senso della lunghezza. 
    Buon appetito!

    Ingredienti per 4 persone (20 sandwich di zucchine)

    - 3 zucchine tonde,
    - 150 gr prosciutto cotto,
    - 100 gr emmental,
    - 100 gr Grana Padano o Parmigiano grattugiato (2 cucchiai per l’impanatura ed il restante per il ripieno),
    - Olio extravergine di oliva,
    - 2 uova,
    - Sale, pepe qb,
    - Farina 0 qb, 
    - Pan grattato qb.

    L'hai provata, hai una ricetta diversa o qualche consiglio per fare questi medaglioni di zucchine? Commenta qui sotto e raccontaci la tua esperienza!

    Qualità, freschezza e artigianalità dal produttore a casa tua! Seleziona in alto dove ricevere e SCOPRI SUBITO i prodotti disponibili per te!

    Pubblicato in: Ricette

    Lascia un commento

    Autenticati per lasciare commenti