Le aziende

    Curiosityletter

    Categorie Blog

    Tortino di zucchine al latte

    1811 Views 1 Liked

    Le zucchine sono tipiche della stagione primaverile/estiva e tantissime sono le opportunità in cucina. Vi proponiamo dunque una ricetta semplice e sfiziosa: un tortino di zucchine al latte, da servire sia come antipasto che come contorno in cui la zucchina è protagonista. 

    A fronte di pochissime calorie, le zucchine contengono grande quantità di acqua, potassio, vitamine e sali minerali. Sono molto digeribili e hanno proprietà diuretiche, depurative e disintossicanti. Grazie alle loro proprietà sono tra i primi alimenti introdotti durante lo svezzamento. Anche i fiori giallo-arancioni della pianta sono ottimi come ingrediente in cucina e presentano proprietà nutrizionali grazie alla presenza di ferro e vitamine. Per il loro sapore neutro, le zucchine sono molto versatili in cucina dall’antipasto al dolce. 

    Tortino di zucchine al latte: preparazione

    La preparazione del tortino di zucchine al latte non richiede grandi competenze in cucina e può essere preparato da tutti senza troppa difficoltà. Per inziare, assicuratevi di avere delle zucchine fresche, prese possibilmente direttamente dal produttore. Quindi lavate, spuntate e tagliate le zucchine a fette di circa mezzo cm.

    Ricetta: come tagliare zucchine per tortino

    In una pirofila adagiate le fette di zucchine fino a formare uno strato e aggiungete mozzarella tagliata a tocchetti, abbondante parmigiano grattugiato, un po’ di sale e pepe. Continuate con un altro strato di zucchine, tocchetti di mozzarella e di parmigiano, e così via.

    Terminate con le fette di zucchine, lasciate intiepidire un po’ di latte in modo da far sciogliere un dado vegetale e versatelo fino quasi a ricoprire il tortino (se necessario aggiungete altro latte). Completate con abbondante parmigiano ed un filo di olio EVO. Infine decorate con striscioline di cipolla fresca.

    Infornate il tortino coperto da carta stagnola in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Continuate la cottura del tortino scoperto fino a doratura. Lasciatela riposare almeno 10 minuti per rapprenderlo.

    Et voilà, il tortino di zucchine al latte è servito!

    Buon appetito!

    Tortino di zucchine al latte

    Ingredienti per 6 persone

    -Zucchine fresche circa 1kg;
    -Striscioline di cipolla fresca, olio extra vergine d’oliva, dado vegetale, sale e pepe q.b;
    -2 mozzarelle;
    -parmigiano grattugiato circa 200 gr;
    -latte q.b

    L'hai provata, hai una ricetta diversa o qualche consiglio per preparare questo tortino di zucchine al latte? Commenta qui sotto e raccontaci la tua esperienza!

    Qualità, freschezza e artigianalità dal produttore a casa tua!  SCOPRI SUBITO i prodotti disponibili per te!

    Pubblicato in: Ricette

    Lascia un commento

    Autenticati per lasciare commenti