Le aziende

    Curiosityletter

    Categorie Blog

    Frutta e verdura di Agosto | La spesa di stagione

    1716 Views 1 Liked

    La frutta e la verdura di Agosto è talmente varia che spesso è difficile scegliere cosa mangiare. In questo periodo i prodotti sono belli, gustosi e salutari e ce ne è per tutti i gusti; frutta e verdura di stagione sono ricchissime di proprietà benefiche e contribuiscono in maniera positiva al benessere del nostro corpo.  

    Frutta e verdura di Agosto: quali sono e cosa mangiare

    La cucina di Agosto ci propone frutta e verdura fresca, ricca di acqua e sali minerali, capace di rinfrescarci e dissetarci e di evitare colpi di calore o la disidratazione del nostro organismo.

    Vediamo quindi nel dettaglio cosa ci propone questo mese per la nostra spesa.

    Verdura ad Agosto  

    Partendo dalle verdure, il pomodoro rimane senza dubbio il re incontrastato della tavola estiva. Esistono numerose varietà di questo fantastico ortaggio, ma tutte ugualmente gustose e perfette per numerose ricette di stagione: dal consumo fresco di varietà come il cuore di bue o il tondo verde per la preparazione di svariate insalate, bruschette e paste fredde al consumo passato di varietà come il datterino per la preparazione di sfiziosi primi piatti. Il pomodoro si presenta non solo ricco di gusto ma anche di antiossidanti e proprietà benefiche e dunque non puà mancare sulle nostre tavole.

    -----------------------------------------------------------------------

    Oltre i pomodori ci sono tuttavia molte altre verdure, a partire dai peperoni. Ricchi di vitamina C, ferro, potassio, magnesio, calcio e betacarotene, sono un vero taccasana per la pelle. Estremamente versatili in cucina, una delle ricette pi apprezzate è quella dei peperoni fatti arrosto e poi conditi con un trito di aglio, prezzemolo, e dell'ottimo olio evo.

    ------------------------------------------------------------------------

    Ma c'è spazio anche per le melanzane, perfette e gustose in cucina e ideali per le più svariate e gustose ricette, come la pasta alla norma o le più leggere melanzane grigliate e condite con olio EVO, paglio e prezzemolo. Alle melanzane fanno compagnia le zucchine, anch'esse povere di grassi e ricche di fibre e acido folico, perfette per moltissime preparazioni fredde e calde.

    ------------------------------------------------------------------------

    Infine troviamo la rucola, altro importante alimento che non può mancare nella dieta delle donne in dolce attesa in quanto ricca di acido folico. Purificante e digestiva, si accompagna bene a carpacci di carne e pesce, pizze e piadine

    ---------------------------------------------------------------------

    Ecco dunque un piccolo riassunto delle principali verdure del mese di Agosto: ravanelli, sedano, lattuga, cicoria, rucola, patate novelle, carote, cipolla fresca, cetrioli, zucchine, melanzane e pomodori.

    ----------------------------------------------------------------------

    Frutta e verdura di Agosto

    ---------------------------------------------------------------------

    Frutta ad Agosto

    Per quanto riguarda la frutta, la natura (macchina perfetta, precisa e puntuale) ci regala tanti prodotti dissetanti e rinfrescanti per combattere il caldo. Primo fra tutti il cocomero (o anguria), caratterizzato da pochissime calorie e tanta acqua, che lo rendono davvero il re incontrastato della frutta a tavola.

    --------------------------------------------------------------------

    A lui si accompagnano il melone e le pesche, in tutte le loro forme, oltre ai fichi, polposi e ricchi di zuccheri, e le more, dolci e succose tanto da farci leccare letteralmente i baffi se mangiate come dessert, spolverate con un po’ di zucchero di canna o ancor meglio ricoperte di morbida crema. Ricchissime di antiossidanti, di vitamina C, sono un’ottima prevenzione contro i tumori. Sono la gioia dei bambini che amano quelle passeggiate tipicamente estive, dove imbattersi in rovi ricchi di questi frutti che non solo sono buoni, ma anche depurativi, diuretici e antireumatici, insomma un vero e proprio toccasana per la salute.

    --------------------------------------------------------------------

    Ecco quindi un piccolo riassunto della principale frutta del mese di Agosto: pesche gialle, pesche noci, meloni, angurie, prugne, fichi, uva, more.

    --------------------------------------------------------------------

    Frutta di stagione ad Agosto

    ---------------------------------------------------------------------

    LoveItaly è qualità, freschezza e artigianalità dal produttore a casa tua! Scegli in alto dove ricevere e SCOPRI SUBITO i prodotti disponibili per te!

    E tu cosa preferisci? Commenta qui sotto e dacci la tua preferenza di frutta e verdura di Agosto!

    Lascia un commento

    Autenticati per lasciare commenti