Le aziende

    Curiosityletter

    Categorie Blog

    Frutta e verdura di settembre | La spesa di stagione

    2586 Views 1 Liked

    E' arrivato Settembre, il mese delle ripartenze. Per molti la fine dell’estate è un incubo, per altri che non amano le temperature troppo elevate è un sollievo sentire un po’ di fresco. Per frutta e verdura, Settembre è ancora un mese ricco e tanti sono i prodotti da gustare. Allora scopriamo insieme quali sono le delizie del periodo.

    Frutta e verdura di Settembre: quali sono e cosa mangiare

    mesi precedenti sono senza dubbio i mesi più ricchi e gustosi dell’intero anno, regalandoci tantissima varietà di frutta succosa e di verdure fresche. Ma Settembre non è da meno; vediamo quindi nel dettaglio cosa ci propone questo mese per la nostra spesa.

    Verdura a Settembre

    Per quanto riguarda le verdure, Settembre presenta in buona parte i prodotti di Agosto. Zucchine, melanzane e peperoni continuano ad essere il trio trainante della spesa in famiglia, essendo prodotti molto duttili e che lasciano tanto spazio alla fantasia in cucina.

    -----------------------------------------------------------------------------------------

    Ovviamente ci sono anche i pomodori, altro elemento che compare tra i preferiti della spesa. Ma piano piano nel corso del mese iniziano a farsi strada anche finocchi, cavolfiori e broccoli che arriveranno in quantità a partire dal mese di ottobre. E può trovarsi anche il radicchio, caratterizzato dal suo inconfondibile gusto amarognolo che ben si sposa col gusto dolce di formaggi a pasta molle. A settembre fanno inoltre capolino i primi funghi, prelibati, ricchi di minerali e perfetti per zuppe e risotti. 

    ------------------------------------------------------------------------------------------

    Frutta e verdura di settembre

    -------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ecco dunque un piccolo riassunto delle principali verdure del mese di Settembre: sedano, lattuga, cicoria, patate, carote, zucchine, melanzane, peperoni, pomodori, radicchio, funghi, finocchi, cavolfiori e broccoli.

    Frutta a Settembre

    Per quanto riguarda la frutta Settembre è il periodo in cui giunge a maturazione l’uva, dalla quale si otterranno ad ottobre i primi vini novelli. Ricca di vitamina A e B1, stimola il lavoro del fegato ed è consigliata a chi soffre di anemia. Può essere utilizzata in cucina, sia nella macedonia che nelle ricette di dolci tradizionali a base di vincotto (questo prodotto si ricava dall’uva fresca molto matura, il cui mosto viene stracotto fino a diventare dolcissimo).

    -------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ma settembre è soprattutto il mese che vede i fichi protagonisti della frutta, prodotti ricchi di potassio e magnesio, utili contro la stanchezza cronica e alleati della regolarità intestinale. Per quanto riguarda i cocomeri siamo invece agli sgoccioli mentre per i meloni trovano spazio quelli verdi e quelli gialli, detti anche "meloni invernali" per la loro capacità di resistere sino all’inverno.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------

    Tra le novità troviamo poi le pere e le mele che, grazie al loro contenuto di vitamina B1 e B2, sono perfette per contrastare lo stress e la stanchezza dovuti al cambio di stagione. E si trovano ancora ottime pesche e prugne di stagione.

    Ecco quindi un piccolo riassunto della principale frutta del mese di Settembre: pesche, meloni, prugne, fichi, uva, more, pere e mele.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------

    La spesa di settembre: uva e tanto altro

    -------------------------------------------------------------------------------------------------

    LoveItaly è qualità, freschezza e artigianalità dal produttore a casa tua! Scegli in alto dove ricevere e scopri subito i prodotti disponibili per te!


    E tu cosa preferisci? Commenta qui sotto e dacci la tua preferenza di frutta e verdura di Settembre!

    Pubblicato in: Curiosità

    Lascia un commento

    Autenticati per lasciare commenti