Le aziende

    Curiosityletter

    Categorie Blog

    Frutta e verdura di Ottobre | La spesa di stagione

    2467 Views 1 Liked

    Dal verde al rosso, dall’arancio al marrone, la spesa di ottobre si tinge di autunno. E anche i sapori di frutta e verdura di ottobre  iniziano a diventare più intensi. Dunque gustiamoci l’autunno, in tutte le sue sfumature e sapori inimitabili.

    Frutta e verdura di Ottobre: quali sono e cosa mangiare

    Nel mese di ottobre frutta e verdura ci presentano tanti arrivederci ed altrettanti benvenuti. Ma nonostante il ricambio stagionale, la lista della spesa rimane interessante, con prodotti carichi di profumi e sapori, e perfetti per affrontare al meglio i nuovi ritmi dettati dal clima e dal cambio di orario.

    Verdura a Ottobre

    Come detto siamo nella stagione del cambiamento. Così inizieremo pian piano a salutare peperoni, zucchine, melanzane, cetrioli e pomodori mentre daremo il benvenuto a broccoli, verze, porri, finocchi e cicorie.

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    I broccoli sono perfetti per difendersi dal calo delle temperature, grazie all’elevato contenuto di vitamina C, fibre e minerali. Anche verze e porri sono molto salutari essendo carichi di vitamine, ferro, magnesio, calcio e potassio, mentre i finocchi sono perfetti per le loro proprietà depurative.

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Prodotti di stagione: la spesa di ottobre

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ma tra le verdure di ottobre, il ruolo di regina spetta sicuramente alla zucca, presente in varie forme e caratterizzata dal suo tipico sapore dolciastro. Si tratta di un prodotto molto versatile in cucina; si presta molto bene per vellutate, primi piatti, biscotti, marmellate e torte salate. E il bello è che non si butta via niente! Anche i suoi semi sono commestibili; essiccati e tostati sono un ottimo snack, carico di omega 3, indispensabili per combattere il cattivo umore. Insomma per portare i sapori dell’autunno nella vostra cucina vi basterà avere una zucca.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ecco dunque un piccolo riassunto delle principali verdure del mese di Ottobre: sedano, lattuga, cicoria, patate, carote, pomodori, zucca, verza, bietola, porro, radicchio, funghi, finocchi, cavolfiori e broccoli.

    Frutta a Ottobre

    Ad Ottobre non ci sono solo nuove verdure, ma la tavola si arricchisce anche di tanta frutta di stagione. Tra i frutti che pian piano troveranno spazio nel corso del mese troviamo certamente i cachi. Caratterizzati da una polpa dolce e cremosa, questi tipici frutti autunnali sono perfetti per affrontare il calo delle temperature grazie al loro elevato contenuto di zuccheri e potassio. E per questo si consigliano anche ai bambini e a chi pratica sport. Una varietà molto apprezzata è il caco alla vaniglia, anche detto caco mela, proprio per la consistenza soda e croccante della polpa.

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Frutta e verdura di ottobre

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ma nel corso del mese trovano spazio anche le castagne, un alimento molto digeribile, che presenta un composizione simile a quella del grano. Sono un ottimo rimedio contro la stanchezza ed esercitano un’azione benefica sul sistema nervoso grazie alla presenza di fosforo.

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ecco quindi un piccolo riassunto della principale frutta del mese di Ottobre: pesche, meloni, melograni, prugne, uva, cachi, castagne, pere e mele.

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    LoveItaly è qualità, freschezza e artigianalità dal produttore a casa tua! Scegli in alto dove ricevere e scopri subito i prodotti disponibili per te!

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    E tu cosa preferisci? Commenta qui sotto e dacci la tua preferenza di frutta e verdura di Ottobre!

    Lascia un commento

    Autenticati per lasciare commenti