Le aziende

    Curiosityletter

    Categorie Blog

    Pasta con legumi e rosmarino

    1453 Views 0 Liked

    La pasta con legumi e rosmarino rappresenta un piatto completo che unisce il profumo del rosmarino al gusto intenso e cremoso dei legumi. Con un solo assaggio si torna indietro nel tempo conquistando un autentico ed inconfondibile sapore rustico. Questo piatto va servito caldo, consigliatissimo nella stagione autunnale e invernale.

    Legumi e rosmarino

    Prima di scoprire come preparare un delizioso piatto di pasta con legumi e rosmarino, è bene ricordare che questi due ingredienti son davvero preziosi per il nostro organismo. Un’alimentazione ricca di legumi è infatti un ottimo punto di partenza per una vita sana e un corpo in forma. Le loro proprietà sono davvero numerose e i benefici insostituibili; tra le principali caratteristiche troviamo senza dubbio l'apporto al nostro organismo di proteine nobili di origine vegetale, senza l'introduzione di grassi, e il contributo al controllo dei livelli di colesterolo cattivo nel sangue, grazie all'elevato contenuto di fibre.

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Il rosmarino altresì è da sempre una delle piante più amate e si rivela ancora oggi di grande utilità per numerose patologie, date le sue virtù terapeutiche. Il rosmarino è ad esempio un ottimo tonico generale, esercitando sull'organismo un'azione stimolante e fortificante. E' quindi indicato nei periodi di affaticamento o indebolimento a causa di malattie; queste sue proprietà ne fanno un rimedio molto adatto anche per bambini e ragazzi.
    Inoltre il rosmarino agisce come antispastico e antidolorifico, è un antisettico, antiparassitario e antibatterico, e svolge un'efficace azione preventiva anche in caso di malattie infettive. L'acido rosmarinico infine gli conferisce notevoli proprietà antiossidanti e antimutagene.

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Comprese quindi le proprietà benfiche di questi due ingredienti vediamo ora come preparare un bel piatto di pasta con legumi e rosmarino.

    Pasta con legumi e rosmarino: preparazione

    Mettete i ceci e i fagioli in ammollo in acqua fredda per una notte. Bollite i legumi, aggiungete le foglie di alloro e cuocete fino a quando risultano teneri. Successivamente mettete ad imbiondire 2 spicchi di aglio in  olio EVO. Aggiungete rametti di rosmarino che a sua volta devono risultare croccanti ma non scuri, quindi unite qualche pomodorino, un peperoncino, sale e pepe q.b.. Aggiungete i legumi nel soffritto, coprite con brodo vegetale precedentemente preparato e mescolate.

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Legumi bolliti e peperoni secchi fritti

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Fate friggere in olio EVO i peperoni dolci essiccati (mi raccomando fate attenzione: essendo molto sottili si rischia di bruciarli facilmente risultando troppo amari), metteteli in un piatto con carta assorbente quindi salateli e teneteli da parte. Nel frattempo, cuocete le mezze maniche (o la pasta che più gradite) in acqua bollente salata, scolatele al dente e infine trasferitele direttamente nella padella con il brodo dei legumi, mescolando a fuoco dolce fino al completamento della cottura. Infine decorate con i peperoni secchi fritti che avete lasciato da parte.

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Pasta con legumi e rosmarino

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Et voilà, il piatto è servito!

    Ingredienti per 4 persone

    - 2 spicchi di aglio
    - 2 foglie di alloro
    - Brodo vegetale
    - Olio EVO
    - 3 rametti rosmarino
    - Qualche pomodorino
    - 200 gr ceci e 200 gr fagioli
    - 5 Peperoni dolci essiccati

    --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    LoveItaly è qualità, freschezza e artigianalità dal produttore a casa tua! Seleziona in alto il tuo comune o, se non presente, Resto d'Italia e SCOPRI SUBITO i prodotti disponibili per te!

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    L'hai provata, hai una ricetta diversa o qualche consiglio per fare la pasta con legumi e rosmarino? Commenta qui sotto e raccontaci la tua esperienza!

    Pubblicato in: Ricette

    Lascia un commento

    Autenticati per lasciare commenti