Le aziende

    Curiosityletter

    Categorie Blog

    Involtini di verza con riso

    1610 Views 0 Liked

    Gli involtini di verza con riso rappresentano oltre che un piatto delizioso una carica di benessere. La verza, infatti, possiede proprietà benefiche eccezionali: si tratta di un ortaggio ricco di fibre, vitamine e sali minerali.

    Involtini di verza con riso: preparazione

    Per la preparazione di questi gustosi involtini di verza con riso iniziate mettendo a soffriggere pianissimo, in olio extra vergine, carota, cipolla, sedano, uno spicchio intero d’aglio, prezzemolo, sale e pepe quanto basta. Quando comincia a profumare, aggiungete la salsa di pomodoro e qualche pomodorino e lasciate bollire per dieci minuti.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------

    Nel frattempo mettete a bollire in una pentola acqua salata e un bicchiere di vino.

    --------------------------------------------------------------------------------------------------

    A questo punto staccate dalla verza, delicatamente, 8 foglie (mi raccomando: senza romperle!) e sbollentate almeno 3 minuti nell’acqua portata a bollore, quindi scolatele (mi raccomando: conservate l’acqua di cottura). Ad ogni foglia eliminate con un coltello la venatura centrale fibrosa.

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------

    Mettete quindi in una ciotola il riso e condite con una parte del sugo preparato, aggiungete un bicchiere di acqua di cottura della verza, due manciate di parmigiano, pepe qb e della provola (o asiago) tagliata a dadini. Prendete una foglia di verza ben aperta, mettete sul bordo superiore di quest’ultima due cucchiaiate di riso e chiudete a pacchetto. Successivamente, in una pirofila cosparsa con un po’ di sugo, adagiate gli involtini, disposti uno accanto all’altro. Coprite gli involtini con il restante sugo e aggiungete un bicchiere di acqua di cottura della verza fino a coprire appena. Infine, spolverate con parmigiano grattugiato. Infornate a 180° C per circa 50 minuti finché non si forma la crosticina dorata in superficie e il liquido non sia quasi completamente assorbito.

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------

    Involtini di verza con riso: ricetta

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    In alternativa è possibile cucinare gli involtini di riso con verza, a fuoco basso sui fornelli, in una casseruola coperta per circa un’ora, alla fine dovrà rimanere poco liquido.

    E voilà…il patto è servito. Buon appetito!

    Involtini: ingredienti per 4 persone

    - Per il soffritto: carota, cipolla, aglio, prezzemolo, sedano, olio extra vergine d’oliva;

    - 1 Verza;

    - 1 bottiglia di salsa di pomodoro;

    - 300 gr di riso;

    - Pepe qb;

    - 100gr Parmigiano reggiano;

    - 50 gr Provola o asiago o emmental.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    LoveItaly è qualità, freschezza e artigianalità dal produttore a casa tua! Seleziona in alto dove ricevere e SCOPRI SUBITO i prodotti disponibili per te!

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------

    E tu hai mai provato gli involtini di verza con riso? 

    Pubblicato in: Ricette

    Lascia un commento

    Autenticati per lasciare commenti