Le aziende

    Curiosityletter

    Categorie Blog

    Frutta e verdura di Novembre | La spesa di stagione

    15961 Views 0 Liked

    Come detto già in altri articoli la natura è una macchina perfetta, offrendoci ad ogni stagione gli alimenti più adatti a tutelare la nostra salute. Novembre è il mese d’autunno per eccellenza; la natura si carica di colori e nuovi sapori e profumi arricchiscono la nostra tavola. Frutta e verdura  di Novembre aiutano il nostro corpo ad adattarsi meglio alle basse temperature dell’inverno che arriverà.

    Frutta e verdura di Novembre: quali sono e cosa mangiare

    Verdura

    Partendo dagli ortaggi troviamo senza dubbio cavolfiori, spinaci, verze e broccoli, alimenti ricchi di vitamine A, B e C, ferro, acido folico e sali minerali. Ma anche carote, bietole, finocchi; e poi c'è la zucca, che assume sempre più rilevanza anche per gli aspetti decorativi e goliardici legati alla festa di Halloween.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    A queste verdure, a Novembre si aggiunge anche il radicchio, caratterizzato da un gusto amarognolo che lo rende appetibile non a tutti e che può però assumere varie forme e colori a seconda della varietà. Di certo quello rosso con nervatura principale bianca (Radicchio di Verona) è il più comune e apprezzato.

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ecco dunque un piccolo riassunto delle principali verdure del mese di Novembre: cavolfiori, spinaci, verze, broccoli, lattuga, cicoria, patate, carote, zucca, bietola, porro, radicchio, funghi, finocchi.

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Frutta

    Passando alla frutta, la regina per eccellenza rimane la mela, che con le diverse varietà golden, fuji, royal e tante altre continua a detenere lo scettro delle preferenze. Croccanti e gustose, possono essere consumate non solo crude ma anche cotte, caramellate o nelle insalate. Sempre e comunque con la buccia, così da preservarne intatte le proprietà benefiche.

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Alle mele si aggiungono poi pere e cachi (ottimi antistress), ma anche arance e clementine che iniziano a farsi trovare pronte, con tutto il loro carico di vitamine. A questi si aggiungono ovviamente le castagne, che nelle giornate fredde si fanno apprezzare vicino al camino, accompagnate da un buon vino novello.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ecco dunque un piccolo riassunto della principale frutta del mese di Novembre: mele, pere, cachi, arance, clementine, kiwi, castagne.

    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    E a proposito di novello Novembre è anche il mese dell’olio nuovo, da gustare e assaporare proprio all’inizio quando preserva intatte tutte quelle proprietà, che lo rendono il condimento per eccellenza della dieta mediterranea.

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Scopri qui il calendario completo dei prodotti di stagione. Potrai farti un’idea non solo della frutta e verdura di Novembre, ma anche di tutti gli altri periodi.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    LoveItaly è qualità, freschezza e artigianalità dal produttore a casa tua! Seleziona in alto dove ricevere e SCOPRI SUBITO i prodotti disponibili per te!

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    E tu cosa preferisci? Commenta qui sotto e dacci la tua preferenza di frutta e verdura di Novembre!

    Lascia un commento

    Autenticati per lasciare commenti