Le aziende

    Curiosityletter

    Categorie Blog

    I tarallucci o celli pieni

    I tarallucci (o celli pieni) rappresentano, insieme al parrozzo, i dolci tipici natalizi, sempre presenti sulle tavole degli abruzzesi nel periodo di Natale. L’arte dolciaria abruzzese e frentana è strettamente legata alla tradizione contadina e riveste una grande importanza. L’ingrediente che la fa da padrone è senza dubbio la famosa “scrucchiata” ovvero la confettura d’uva, utilizzata come ripieno in molti dolci tipici.
    La preparazione dei celli pieni non è molto complessa ed è adatta anche a mani meno “esperte”. Vediamo quindi come procedere.

    Preparazione del ripieno
    Il ripieno viene preparato mescolando insieme in una ciotola la scrucchiata, la mandorle tostate, il cacao amaro e il mosto cotto.
    Ingredienti per il ripieno
    confettura d’uva (scrucchiata) 600 g
    mandorle tostate e tritate finemente 250 g
    cacao amaro 20 g
    mosto cotto 1-2 cucchiaini

    Preparazione della sfoglia
    La sfoglia viene preparata versando su una spianatoia la farina e aggiungendo le uova, lo zucchero, il limone grattugiato, il vino e l’olio. Si mescola quindi il tutto e si lavora per bene l’impasto. Una volta pronto si lascia riposare per un quarto d’ora circa, poi si procede tirando più volte la sfoglia con la macchinetta stando attenti a non farla troppo sottile. Quindi si ricavano delle strisce larghe 5 - 6 cm, e lunghe 15 - 20 cm.
    Ingredienti per la sfoglia
    1,2 kg di farina
    5 uova
    250 g di zucchero
    50 cl di olio
    50 cl di vino bianco
    1 limone grattugiato

    Una volta pronte le strisce di sfoglia si procede al riempimento con il ripieno. Quindi le sfoglie ripiene si chiudono a metà schiacciando bene i bordi e ottenendo così una mezzaluna. Alla fine si uniscono le due estremità e si ottiene la tipica forma del tarallo.
    Si inforna a 180 gradi per 15-20 min, finché la superficie non è appena dorata. Quindi si spolvera a piacere con zucchero a velo o zucchero semolato e voilà…il dolce è servito!

    TORNA AL BLOG e scopri altre gustose ricette!


    Qualità, freschezza e artigianalità dal produttore a casa tua! Seleziona in alto il tuo comune o, se non presente, Resto d'Italia e SCOPRI SUBITO i prodotti disponibili per te!

    L'hai provata, hai una ricetta diversa o semplicemente altri consigli utili? Commenta qui sotto e raccontaci la tua esperienza!

    Lascia un commento

    * Name:
    * E-mail: (Non pubblicato)
       Sito web: URL sito con "http://"
    * Commento:
    Digita codice: