Le aziende

    Curiosityletter

    Categorie Blog

    Polenta di farro bio al ragu

    La polenta è una prelibatezza tipica dei mesi invernali. Ogni area ha la sua tipicità e diversi sono i metodi di preparazione. Oggi vi presentiamo una ricetta semplice ma dal sapore unico!

    Preparazione

    Il farro può essere considerato il "principe" della dieta mediterranea insieme all'olio, al vino e al formaggio. È un ottimo cereale e, in qualsiasi forma viene utilizzato, conserva sempre le sue proprietà benefiche. Per la realizzazione di questo piatto si inizia preparando un condimento saporito e profumato: il ragù. Per questo iniziate mettendo a soffriggere in un giro di olio EVO carota, sedano, prezzemolo, cipolla e uno spicchio d’aglio. Dopo circa 5 minuti aggiungete carne macinata e salsicce, condite con sale e pepe e lasciate rosolare. Sfumate con mezzo bicchiere di vino, aggiungete la salsa di pomodoro e fate cuocere a fuoco basso.

    Poco prima che il sugo sia pronto, mettete a bollire circa 1l di acqua salata e aggiungete poi pian piano la polenta di farro BIO (si consiglia tuttavia di tenere da parte, in un pentolino, dell’acqua calda pronta da aggiungere nel caso la polenta si asciughi troppo). Fate cuocere per circa 10-12 minuti, avendo cura di girare lentamente con un frustino.
    A fine cottura aggiungete il ragù pronto e amalgamate per bene.

    E voilà…il piatto è servito!

    Ingredienti per 4 persone

    • Per il soffritto: carota, cipolla, aglio, prezzemolo, sedano, olio extra vergine d’oliva;
    • 1 bottiglia di salsa di pomodoro
    • ½ bicchiere di vino
    • Pepe e sale q.b.
    • 4 salsicce
    • 250 g di carne macinata
    • 500 g di polenta di farro BIO

    Lascia un commento

    * Name:
    * E-mail: (Non pubblicato)
       Sito web: URL sito con "http://"
    * Commento:
    Digita codice: