Le aziende

    Curiosityletter

    Categorie Blog

    Pennoni con polpettine ed involtini di melanzana

    Un gustoso primo piatto di stagione con melanzane e pallottine, ricco di sapori, profumi e fantasia... 

    DESCRIZIONE

    In una ciotola, mettete in ammollo nel latte il pane raffermo.
    Mescolate e amalgamate la carne macinata con un uovo sbattuto, il pane che avete ammorbidito, il parmigiano, il prezzemolo tritato, il sale, il pepe, la noce moscata ed una manciata di pangrattato (se il composto dovesse risultare eccessivamente morbido, potete aggiungere pangrattato).

    Prelevate un po’ di impasto e formate delle polpettine, stendetele su un vassoio e tenete da parte. Procedete in questo modo con tutto il composto preparato. Lavate e tagliate a fette spesse di mezzo cm la melanzana. Mettete a soffriggere abbondante olio EVO in un tegame dai bordi alti e immergete poco alla volta le fette di melanzana. Appena diventano dorate, scolatele e lasciate asciugare su un vassoio con carta assorbente, in modo che perdano l’unto in eccesso.

    Pronti per assemblare gli involtini di melanzana? Posizionate una fetta di melanzana su un tagliere, aggiungete un bastoncino di mezzo cm di formaggio Fondina (o Emmental) e delle scaglie di grana alla base della melanzana, dunque arrotolate stretto e fissate la melanzana ripiena con delle striscioline di erba cipollina. Procedete in questo modo con tutte le fette di melanzana.
    Successivamente, mettete a soffriggere in olio EVO, le polpettine precedentemente preparate. Non appena diventano dorate sfumate con del vino bianco. Appena ritirato, aggiungete un trito di carota, sedano, prezzemolo, uno spicchio intero d’aglio, sale e pepe quanto basta. Aggiungete la salsa di pomodoro e qualche pomodorino e lasciate bollire per 15/20 minuti, mescolando di tanto in tanto.

    Nel frattempo, cuocete i pennoni in acqua bollente salata, scolateli al dente e infine trasferiteli direttamente nella padella con il sugo di pomodoro e le polpettine. Poggiate gli involtini e aggiungete il basilico e rigoli di parmigiano.

    E voilà, il piatto è servito!
    Buon appetito!

    INGREDIENTI per 4 persone

    - Per il soffritto: carota, aglio, prezzemolo, sedano, olio extra vergine d’oliva,
    - 1 melanzana tonda,
    - 4 pomodorini LoveItaly,
    - 400 gr di pennoni,
    - Foglioline di basilico fresco,
    - 100 gr Formaggio Fondina o Emmental,
    - olio EVO per friggere,
    - 200 gr di carne macinata scelta,
    - 1 uovo intero,
    - 150 gr Parmigiano reggiano grattugiato,
    - 100 ml di latte,
    - Pane raffermo q.b.

    Lascia un commento

    * Name:
    * E-mail: (Non pubblicato)
       Sito web: URL sito con "http://"
    * Commento:
    Digita codice: