Le aziende

    Curiosityletter

    Categorie Blog

    Fagiolini bieta e patate

    La ricetta di na vota 

    Una ricetta semplice, tipica della tradizione contadina abruzzese. Con un pizzico di attenzione nelle dosi e nella cottura di semplici ingredienti, scoprirete un piatto assolutamente da provare.

    DESCRIZIONE

    Spuntate e lavate i fagiolini, eliminando il loro filamento. In una pentola con abbondante acqua salata, lessate i fagiolini con una costa di sedano. Scolateli ancora croccanti e teneteli da parte. Pelate e lavate le patate. Tagliatele a tocchi, lessatele (nella stessa acqua di cottura dei fagiolini), scolatele e tenetele da parte. Pulite e lavate la bieta, tagliando ciascuna foglia in due o tre parti. Lessatela, scolatela e tenetela da parte.


    Nel frattempo preparate un sugo di pomodoro rapido: mettete olio EVO in una padella e fate imbiondire l’aglio con il peperoncino tritato. Aggiungete i pomodori rossi maturi fatti a pezzi con uno spicchio di cipolla, prezzemolo, pepe e sale. Saltate a fiamma vivace.  Per insaporire il tutto, stufate per qualche minuto le patate, i fagiolini e la bieta nel sughetto preparato.


    E voilà, il piatto è servito!

    Mi raccomando massima attenzione, considerando la diversa consistenza di patate, fagiolini e bieta, la cottura deve essere fatta separatamente per i tre ingredienti.
    Potete servirlo caldo oppure a temperatura ambiente. Potete usufruire di questo piatto anche per condire delle ottime pennette.
    Buon appetito!

    INGREDIENTI per 4 persone

    - 200 gr di fagiolini
    - 200 gr di patate
    - 100 gr di bieta
    - 3 pomodori rossi maturi
    - Sale e pepe q.b.
    - 1 o 2 spicchi di aglio,
    - Peperoncino
    - 1 spicchio di cipolla
    - 1 costa di sedano
    - olio EVO

    - prezzemolo

    Lascia un commento

    * Name:
    * E-mail: (Non pubblicato)
       Sito web: URL sito con "http://"
    * Commento:
    Digita codice: