Le aziende

    Curiosityletter

    Categorie Blog

    Pasta con legumi al profumo di rosmarino

    Un piatto completo che unisce il profumo del rosmarino con il gusto intenso e cremoso dei legumi. Con un solo assaggio si torna indietro nel tempo conquistando un autentico ed inconfondibile sapore rustico. Questo piatto va servito caldo, consigliatissimo nella stagione autunnale e invernale.

    DESCRIZIONE

    Mettete i ceci e i fagioli in ammollo in acqua fredda per una notte. Bollite i legumi, aggiungete le foglie di alloro e cuocete fino a quando risultano teneri. Successivamente mettete ad imbiondire, in olio EVO, 2 spicchi di aglio. Aggiungete rametti di rosmarino che a sua volta devono risultare croccanti ma non scuri, quindi unite qualche pomodorino, un peperoncino, sale e pepe q.b.. Aggiungete i legumi nel soffritto, coprite con brodo vegetale precedentemente preparato e mescolate.

    Fate friggere in olio EVO i peperoni dolci essiccati (mi raccomando fate attenzione: essendo molto sottili si rischia di bruciarli facilmente risultando troppo amari), metteteli in un piatto con carta assorbente quindi salateli e teneteli da parte. Nel frattempo, cuocete le mezze maniche (o la pasta che più gradite) in acqua bollente salata, scolatele al dente e infine trasferitele direttamente nella padella con il brodo dei legumi, mescolando a fuoco dolce fino al completamento della cottura. Infine decorate con i peperoni secchi fritti che avete lasciato da parte.

    Et voilà, il piatto è servito!

    INGREDIENTI PER 4 PERSONE

    - 2 spicchi di aglio
    - 2 foglie di alloro
    - Brodo vegetale
    - Olio EVO
    - 3 rametti rosmarino
    - Qualche pomodorino
    - 200 gr ceci e 200 gr fagioli
    - 5 Peperoni dolci essiccati

    LoveItaly è qualità, freschezza e artigianalità dal produttore a casa tua! Seleziona in alto il tuo comune o, se non presente, Resto d'Italia e SCOPRI SUBITO i prodotti disponibili per te!

    L'hai provata, hai una ricetta diversa o qualche consiglio? Commenta qui sotto e raccontaci la tua esperienza!

    Lascia un commento

    * Name:
    * E-mail: (Non pubblicato)
       Sito web: URL sito con "http://"
    * Commento:
    Digita codice: