Le aziende

    Curiosityletter

    Categorie Blog

    Zuppa con fagioli e farro perlato

    Il Farro perlato è un toccasana per l’organismo grazie alle sue innumerevoli proprietà. Questo cereale ha origini antichissime ma nel corso del tempo la sua coltivazione ha lasciato spazio a quella del grano e del riso. Recentemente è stato riscoperto nella cucina mediterranea e tantissime sono le ricette per gustarlo come insalate o zuppe. La zuppa con fagioli e farro è un piatto sano, ricco, tipicamente autunnale, ottimo servito ben caldo. Il massimo piacere se condito con olio EVO.

    DESCRIZIONE

    Tritate carota, sedano e cipolla. Versateli nella pentola con un filo d’olio. Lasciate soffriggere pochi minuti. Unite i fagioli, precedentemente ammollati in acqua per una notte. Aggiungete il rosmarino, l’acqua per la cottura e salate. Cuocete per circa 30 minuti fino a quando i fagioli risultano teneri. Tenete da parte 1/3 dei fagioli e filtrate i restanti con un colino, quindi frullateli. Mi raccomando tenete da parte il brodo di cottura che servirà per il farro.

    Successivamente fate rosolare gli spicchi d’aglio con un filo di olio, aggiungete il brodo formato dai fagioli che avete tenuto da parte, versate il farro perlato (lasciato precedentemente in ammollo per circa 1h) e cuocete per circa 20 minuti. Unite la parte frullata e fate amalgamare bene. Infine aggiungete i fagioli tenuti da parte. Servite con un filo di olio EVO crudo, prezzemolo tritato ed il peperoncino.



    Et voilà, il piatto è servito!
    Consigliamo di accompagnarlo con un ottimo Montepulciano d’Abruzzo. Se gradite potete aggiungere cipolla fresca affettata finemente.

    INGREDIENTI

    - 300 gr di fagioli
    - 300 gr farro perlato
    - 2 spicchi di aglio
    - 1 carota
    - 1 costa sedano
    - 1 cipolla
    - Olio evo
    - Prezzemolo
    - Peperoncino
    - Rosmarino
    - Sale

    Lascia un commento

    * Name:
    * E-mail: (Non pubblicato)
       Sito web: URL sito con "http://"
    * Commento:
    Digita codice: