Le aziende

    Curiosityletter

    Categorie Blog

    Come far mangiare le verdure ai bambini

    1634 Views 0 Liked

    Si sa, le verdure fanno bene, a grandi e piccini. Tanti sono gli studi che ne dimostrano le proprietà benefiche e per questo il loro consumo è sempre fortemente raccomandato. Ma per seguire un’alimentazione corretta e consumarne il giusto quantitativo è bene iniziare sin da bambini. Spesso però il problema è proprio questo. I più piccoli non le amano e dunque, come si fa a far mangiare le verdure ai bambini?

    Come si fa a far mangiare le verdure ai bambini: 6 trucchi

    Abbiamo fatto una chiacchierata con Simona, mamma di due bambini, che dalla sua esperienza ha tirato fuori qualche consiglio che crediamo utile e vogliamo condividere con voi.

    Come far mangiare le verdure ai bambini: trucchi


    1. Non fate mai piatti con porzioni abbondanti:

    Inserite nel piatto sempre piccole cose così che al bambino risulti tutto meno impegnativo e sarà più invogliato a mangiare. E non fate pasticci, solo cose semplici.

    2. Non presentate mai un piatto con sole verdure:

    Se le verdure sono anche nuove per lui, abbinatele sempre a cose che gradiscono così da abituarlo piano piano a nuovi sapori.

    3. Parlate di lui sempre come se fosse il più “figo”:

    Con amici e parenti parlatene come quello che, a differenza di altri, mangia le verdure, anche se non è vero. Lamentandovi che non le mangia sarà sempre più convinto che non le mangerà.

    4. Portatelo ogni tanto a mangiare con persone al di fuori della famiglia, anche con altri bambini:

    A contatto con persone con cui hanno meno confidenza, vedendo gli amichetti mangiare cose anche diverse ed evitando di dire no per non trovarsi in imbarazzo, è più probabile che assaggino piatti che a casa avrebbero magari subito rifiutato;

    5. Coinvolgete il bambino nella scelta o nella preparazione del pasto:

    Dandogli un ruolo attivo nella preparazione si sentirà certamente più coinvolto e sarà per questo molto più invogliato nel mangiare ciò che arriva a tavola. Coinvolgere il bambino non significa solo tenerlo in cucina per farsi passare l’olio per condire l’insalata oppure farsi aiutare a lavare la verdura ma anche ad esempio farsi aiutare nel fare la spesa, scegliere insieme gli ingredienti o decidere cosa cucinare.

    6. Dategli il buon esempio: 

    Ultimo ma non meno importante, mangiate le verdure insieme a loro. Anche passati e minestroni sono un buon trucco per invogliargli, essendo più semplici da mangiare.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ecco dunque alcuni utili consigli per far mangiare le verdure ai bambini ma di certo ognuno di voi ne conoscerà altri. Condividili con noi e lascia un commento qui sotto!

    -------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    SCOPRI QUI LE VERDURE DI STAGIONE!

    Pubblicato in: Curiosità

    Lascia un commento

    Autenticati per lasciare commenti