Non puoi effettuare un nuovo ordine dal tuo paese. United States

Le aziende

    Curiosityletter

    Categorie Blog

    Ultime dal blog

    Mangiare di stagione: perchè è meglio?

    166 Views 0 Liked

    I motivi per i quali si consiglia di mangiare cibi di stagione sono diversi. Per questo ti diamo qualche dritta affinchè tu possa comprenderne meglio l'importanza e fare la tua spesa in maniera più consapevole.

    Mangiare di stagione: perchè fa bene

    L'importanza del consumo di frutta e verdura fresca in termini alimentari è ormai acclamata dall'intera comunità scientifica. Medici e nutrizionisti definiscono questi alimenti estremamente benefici, in quanto ricchi di vitamine e sali minerali utili a molte funzioni del nostro organismo e ne consigliano un consumo giornaliero. Tali benefici si amplificano poi col mangiare frutta e verdura di stagioneE sai perché? Per una moltitudine di motivi.

    Mangiare di stagione: i motivi per una scelta intelligente

    5 motivi per una scelta intelligente

    Primo fra tutti la natura è una macchina perfetta, che ci mette a disposizione gli alimenti giusti al momento giusto. Pensate ad esempio ad arance e mandarini. Quando li trovate? Di norma in inverno, ovvero quando abbiamo più bisogno di vitamina C per difenderci da influenze e raffreddori. E angurie e meloni? D’estate, quando invece abbiamo più bisogno di alimenti ricchi di acqua per dissetarci e rinfrescarci. Come vedete, dunque, seguire la stagionalità significa avere sempre una dieta varia e ben equilibrata per il nostro organismo.

    Inoltre, frutti e verdure di stagione non sono solo più ricchi di nutrienti poichè vengono raccolti al picco della maturazione (e già questo è un secondo motivo), ma sono senza dubbio più gustosi e profumati, aggiungendo ai benefici salutari vantaggi in termini di gusto (terzo motivo), per la gioia del nostro palato. 

    La natura è dunque nostra alleata e sarebbe irrazionale non approfittarne per godere e beneficiare della grande varietà di frutta e verdura che è capace di offrire nei diversi periodi dell’anno, soprattutto in Italia dove si trova la più alta biodiversità d’Europa.

    Un'altra caratterisitica importante per beneficiare a pieno dei nutrienti di frutta e verdura è l'acquisto direttamente dal produttore (quarto motivo). Con la filiera corta infatti, si eleva la freschezza dei prodotti e con essa la qualità degli stessi, che preservano intatte le loro proprietà. Inoltre i prodotti acquistano un volto, con il produttore che ci mette la faccia e offre maggiori garanzie per il consumatore.

    L'importanza di consumare frutta e verdura fresca

    Infine non va dimenticato l'aspetto ambientale e il contributo che tale scelta di consumo offre per uno sviluppo sostenibile. La riduzione dei passaggi lungo tutta la filiera classica (produttore, grossita, negozio, consumatore) determina infatti un ridotto impatto ambientale (quinto motivo), grazie al minor consumo di energia.

    Le ragioni del mangiare di stagione frutta e verdura fresca sono dunque moltepliciLa natura è nostra amica, ci aiuta ed è giusto rispettarla. A guadagnarci saremo tutti noi! 

    VAI AL CALENDARIO e SCOPRI le bontà di stagione.

    LoveItaly è qualità, freschezza e artigianalità dal produttore a casa tua!

    Seleziona in alto il tuo comune o, se non presente, Resto d'Italia e SCOPRI SUBITO i prodotti disponibili per te!

    Lascia un commento

    Autenticati per lasciare commenti