Le aziende

    Curiosityletter

    Categorie Blog

    Frutta e verdura di Luglio | Bontà di stagione

    1766 Views 0 Liked

    Siamo in piena estate e frutta e verdura a Luglio sono le più ricche di sempre. Ampissima l’offerta di prodotti che raggiungerà il suo apice verso metà/fine mese; dai pomodori ricchissimi di vitamina C alle insalate, zucchine e melanzane. E con tanta frutta che va dalle pesche ai meloni, dalle pere ai cocomeri.

    Frutta e verdura di luglio: quali sono e cosa mangiare

    Nel mese di Luglio il carrello della spesa si arricchisce di tantissimi colori, sapori e profumi. La natura è come sempre precisa e puntuale e con tanta frutta e verdura, gustosa e dissetante, ci fornisce tutti i nutrienti per affrontare al meglio la calura estiva.

    ------------------------------------------------------------------------------------

    Vediamo quindi nel dettaglio quali verdure e quali frutti ci regala la campagna questo mese.

    Verdura a Luglio

    Il principe di tutti gli ortaggi che in questo periodo trova il suo massimo splendore è senza dubbio il pomodoro, pronto e disponibile nelle sue varie forme.  Ricchissimo di vitamina C e antiossidanti, incredibilmente versatile in cucina, rappresenta la base per un altissimo numero di piatti: fresco o cotto, in salsa o intero, per la pasta o le insalate offre tantissimo alla fantasia e cucinare diviene più facile per tutti. Tra le varietà più apprezzate troviamo il pachino e il cuore di bue, e per le salse il famoso pomodoro a pera d’Abruzzo.

    ---------------------------------------------------------------------------------------

    Ma il pomodoro non è l’unica verdura del periodo; a fargli compagnia troviamo i cetrioli, perfetti da abbinare al pomodoro per un’insalata rinfrescante e reidratante. I cetrioli sono infatti ricchi di sali minerali, poco calorici e ideali per mantenere la linea.

    -----------------------------------------------------------------------------------------

    Ad essi si uniscono poi le melanzane, altra verdura tipicamente di stagione e che in cucina permette di dar vita a numerosi piatti ricchi di gusto e fantasia. Sono ricche di minerali come, potassio, fosforo e magnesio, abbondano di vitamine, soprattutto A, B, C, K e J e sono ricchissime di acqua, tanto da renderle un alimento depurativo. Troviamo infine le diverse varietà di insalate, ottime come contorno a piatti a base di carne o pesce oppure come piatto unico, arricchito di legumi, uova sode o tonno.

    -------------------------------------------------------------------------------------------

    Ecco dunque un piccolo riassunto delle principali verdure del mese di Luglio: ravanelli, sedano, lattuga, cicoria, rucola, patate novelle, carote, cipolla fresca, cetrioli, zucchine, melanzane e pomodori.

    -----------------------------------------------------------------------------------------

    Frutta e verdura di luglio

    Frutta a Luglio

    Per quanto riguarda la frutta emergono in questo periodo meloni e angurie, frutti simbolo dell’estate, entrambi ricchi di gusto e proprietà benefiche per il nostro organismo. Contiene una percentuale elevata d'acqua, pari a circa il 95%, e per questo sono capaci di regalarci una sensazione di freschezza e di sollievo dalla calura estiva.

    -------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ma ad essi si accompagnano anche le albicocche, preziose alleate della tintarella e le pesche, nelle varietà pesca rossa e pesca noce. Ed infine troviamo le prugne, chiare e scure, ricche di zuccheri, sali minerali, vitamine, fibre ed acqua. Hanno proprietà lassative e sono un valido aiuto contro la stanchezza.

    ------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ecco quindi un piccolo riassunto della principale frutta del mese di Luglio: kiwi, pere, albicocche, pesche, meloni, angurie e prugne.

    --------------------------------------------------------------------------------------------------

    Bontà di stagione per la spesa

    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------

    LoveItaly è qualità, freschezza e artigianalità dal produttore a casa tua! Entra nel tuo mercato e SCOPRI SUBITO i prodotti disponibili!

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------

    E tu cosa preferisci? Commenta qui sotto e dacci la tua preferenza di frutta e verdura di Luglio!

    Lascia un commento

    Autenticati per lasciare commenti