Le aziende

    Curiosityletter

    Categorie Blog

    Frutta e verdura di Gennaio | La spesa di stagione

    1794 Views 1 Liked

    Gennaio è il mese delle ripartenze, con tanti buoni propositi per il nuovo anno. Primo fra tutti, smaltire tutti gli eccessi delle feste, tornando ad un'alimentazione corretta ed equilibrata, ricca soprattutto di frutta e verdura che a Gennaio abbonda di colori e profumi.

    Frutta e verdura di Gennaio: quali sono e cosa mangiare

    A Gennaio frutta e verdura non mancano e c'è tutto l'occorrente per tornare ad una dieta sana ed equilibrata. Il verde e l'arancio continuano ad essere i colori predominanti in campagna, dunque scopriamo insieme profumi e sapori del periodo.

    Verdura a Gennaio

    Tra le verdure di stagione cavoli e cavolfiori sono le eccellenze del momento, veri toccasana per l'organismo con un elevato contenuto di fibre e minerali, rilevanti quantità di vitamine, e comprovate proprietà antiossidanti e capacità di stimolare le difese immunitarie. Al fine di preservare intatte tutte queste proprietà è preferibile consumare questi ortaggi crudi, aggiunendoli ad esempio alle vostre insalate insaporendoli con olio evo, sale e limone.

    ----------------------------------------------------------------------------------------------

    Frutta e verdura di Gennaio | La spesa di stagione

    ---------------------------------------------------------------------------------------------

    Non possono poi certo mancare i finocchi, poveri di calorie e ricchi di oli essenziali con effetti diuretici e digestivi, e le carote, importante fonte di beta-carotene, perfette per arricchire qualsiasi piatto in cucina. 

    ------------------------------------------------------------------------------------------

    Completano poi la lista delle bontà di stagione in campagna la bietola, gli spinaci, il radicchio e i carciofi, questi ultimi caratterizzati dal tipico sapore amarognolo e da importanti proprietà depurative e protettivie dell'apparato epatico.

    --------------------------------------------------------------------------------------------------

    Ecco dunque un piccolo riassunto delle principali verdure del mese di Gennaio: lattuga, canasta, broccolo, cavolfiore, verza, cicoria, bietola, finocchi, radicchio, carciofi, spinaci, patate.

    Frutta a Gennaio

    Per quanto riguarda la frutta, a Gennaio gli agrumi continuano a farla da padroni: non solo sono ricchi di vitamine che rafforzano il sistema immunitario ma sono anche perfetti per il post feste poichè aiutano a depurare l'organismo. Sono perfetti da mangiare sin dall'inizio della giornata, a colazione, aiutando a contrastare anche la ritenzione idrica.

    --------------------------------------------------------------------------------

    Frutta di stagione a Gennaio

    ----------------------------------------------------------------------------------------------

    Ad essi si aggiungono poi mele e kiwi, parte integrante di un carrello della spesa ricco di vitamine e benessere. Nel complesso ecco un piccolo riassunto della principale frutta del mese di Gennaio: arance, mandarini, clementine, mele, kiwi.

    ----------------------------------------------------------------------------------

    LoveItaly è qualità, freschezza e artigianalità dal produttore a casa tua! Scegli in alto dove ricevere e scopri subito i prodotti disponibili per te!

    ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

    E tu cosa preferisci? Commenta qui sotto e dacci la tua preferenza di frutta e verdura di Gennaio!

    Lascia un commento

    Autenticati per lasciare commenti